Lomellina Valley

"Ci sono luoghi dove le relazioni si fanno ancora al bar Sport del paese. Luoghi dove l’ecosistema tecnologico sociale non ha mai passato il cartello di ingresso del paese. Al bar trovi sicuramente Pierino, per la precisione Il Pierino (qui i nomi sono sempre anticipati da un articolo), di professione tuttologo. Con un Cynar con ghiaccio tra le mani, racconta insofferente del nipote infatuato dalle tentazioni della “città” come luogo di perdizione, dove ci si trova a scambiare opinioni sul web 2.0 fino a tarda notte.
..
Welcome to ‘Lomellina Valley’. Un’area estesa nel triangolo Milano-Pavia-Novara, immersa tra le risaie e popolata da zanzare. Un’area dove il dibattito locale si concentra tra la scelta del vestito per la domenica o l’organizzazione della prossima sagra dell’oca. Un’area dove il Palio delle Contrade è l’evento mondano dell’anno.
..
Ma il progetto più innovativo credo che sia la creazione di un incubatore di imprese tra i tanti capannoni di ex calzaturifici. Riporterebbe quell’atmosfera “del saper fare” che per decenni qui ha regnato.
..
Cercasi disperatamente investitori e business angel, qui si può tornare a fare innovazione. Dalla Silicon Valley alla Lomellina Valley: una valigia piena di idee innovative, senza dimenticarsi l’Autan".

Tratto da "Lomellina Valley", Innovazione n. 018, autore Andrea Nembro.

Vuoi leggere tutto l'articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *